Scopriamo insieme le golosità emiliane

SABA, DOLCEZZA INNOVATIVA!

Spesso non facciamo caso a ciò che, di semplice, si ricava dalle componenti quotidiane della nostra tavola, e se non quotidiane, stagionali… Oggi parliamo di Saba!

UVA ROSSA

Come ogni anno, si raccoglie l’uva per poi proporla come vino sulla nostra tavola dopo diversi processi di lavorazione, e da essa si ricava anche il mosto e la nostra dolce Saba, quindi questa uva è proprio piena di risorse! Si parla in questo caso di uva rossa, ricca di vitamine, dolce e succosa, piena di proprietà favorevoli al nostro organismo!

Cosa possiamo chiedere di meglio?

 

LA SABA

La Saba è una sorta di sciroppo concentrato che deriva dalla cottura del mosto, e il suo nome deriva anticamente da sàpor, usato spesso moltissimi anni fa come dolcificante, poiché miele e zucchero avevano un maggior costo.

 

Oggi vogliamo proporvi la Saba in una versione estiva e davvero super FACILE per contrastare, per quanto possibile, questo caldo tremendo!

    Ingredienti per ⅘ persone:

    • 140 ml di Saba
    • 500 ml di acqua

    Procedimento:

    1. Versiamo in un recipiente l’acqua e la nostra saba, e mescoliamo fino a che il colore del nostro composto non sarà uniforme;
    2. Se il recipiente può essere messo in freezer lo mettiamo subito, altrimenti spostiamo il composto in un recipiente adeguato e lo poniamo nel freezer, NON utilizzare recipienti verticali e stretti ma più bassi e rettangolari, saranno più comodi per estrarre perfettamente la nostra granita;
    3. Dopo aver messo il composto in freezer, lo lasciamo riposare per 3 ore circa e successivamente lo tiriamo fuori, e a quel punto si sarà formata una lastra di ghiaccio;
    4. La granita sarà subito pronta per essere “grattugiata” con un cucchiaio quindi andiamo a raschiare il blocco di ghiaccio formatosi e la mettiamo in un bicchiere.

     

    Ecco pronta da gustare la nostra super semplice e super veloce…

    LA GRANITA ALLA SABA!

    Share This